via Braia
corso XI Febbraio
corso G. Arnaud
“Car”, è una rotondina prefabbricata di diametro fisso 2 mt. altezza 10 cm. Pesa 280 kg. ed è formata da 4 elementi. E' fornita in gomma nera, con inserti in elastoplastico rifrangente giallo o bianco, può essere verniciata. Tassellabile al suolo con otto tasselli (forniti), dotata di quattro fori per l'alloggiamento di sostegni segnaletici più un foro centrale e basamento circolare metallico per sostenere un palo d. 60 mm, è completa di otto marker in cristallo carrabili da inserire come tappi di chiusura delle sedi dei tasselli di fissaggio. Viene resa su bancali da 1 x 1 mt completa di accessori. A richiesta è disponibile una base circolare da inserire al centro adatta ad ospitare un palo da 60 mm; è possibile inoltre fornire un sostegno corredato di tre o quattro bracci adatti al fissaggi di altrettanti dischi da 40 cm, due delineatori speciali d'ostacolo fissati contrapposti offrono la massima visibilità a 360°.
“Rotatoria Mosaico” è una rotonda a pianta ottagonale di diametro esterno 1500 mm incrementabile con moduli da 1200 mm all'infinito. la rotonda Mosaico, oltre alle caratteristiche tipiche di tuti gli articoli da noi forniti ha il vantaggio di poter variare la colorazione e i disegni grazie all'inserimento dei blocchetti in cls. L'installazione non potrebbe essere più semplice, gli elementi ricoprono tutta la superficie rendendo l'opera finita. Data l'estrema robustezza degli elementi che la compongono, all'occorrenza può essere sormontata, occasionalmente, anche da mezzi pesanti. Mosaico, viene fornita completa di blocchetti, tasselli e tappi di chiusura. Gli elementi perimetrali possono essere forniti rivestiti in termoplastico ed eventualmente predisposti per l'alloggiamento di marker in cristallo. IMPORTANTE, GLI ELEMENTI TASSELLATI NON SONO IDONEI A RICEVERE SOLLECITAZIONI TORSIONALI, pertanto in presenza di frequente traffico pesante si dovrà assicurare un regolare dimensionamento della rotonda in relazione ai diametri di sterzata evitando che le ruote posteriori, in particolare di autosnodati e autoarticolati, in fase di sterzata vengano a contatto con i componenti della rotonda.
Il cordolo in gomma è un elemento indispensabile per la realizzazione della viabilità, al fine di delineare le corsie e i margini della strada. Abbiamo sempre pensato che la gomma sia l’elemento ottimale per la realizzazione di isole di traffico, in quanto, essendo un ostacolo, posto sulla strada, è meglio che sia elastico ed antitraumatico piuttosto che rigido, o ancor peggio spigoloso. Con questa convinzione siamo andati avanti, mettendo a punto negli anni, un elemento robusto ed affidabile, il cordolo Maxi, disponibile in due tipologie, una rettilinea l’altra a 45°, è realizzato per il 90% con gomma riciclata, misura 300 x 500 mm di base ed ha un’altezza di 150 mm, è dotato di due tasselli di fissaggio completi di tirafondi e rondelle. Gli elementi possono essere colorati con vernici rifrangenti. L’installazione non potrebbe essere più semplice, una volta adagiati i cordoli sulla strada e composta la forma desiderata, si procederà alla foratura e al fissaggio con i tasselli forniti. L’isola di traffico, una volta terminata, potrà essere riempita di terra, cemento, ghiaia o granulo di gomma colorato, a seconda della durata dell’opera, con la certezza che comunque risulterà un ottimo lavoro di notevole durata e assoluta sicurezza. Per meglio adattarsi alle esigenze del mercato, forniamo anche il cordolo mini che differisce dal precedente per altezza, 78 mm e larghezza 150 mm, tutte le altre caratteristiche restano inalterate. Il cordolo Mini è anche utilizzato per la perimetrazione degli elementi modulari di ns. produzione o per la realizzazione di isole di incanalamento alle rotatorie ed esiste in tre versioni: rettilineo, 45° e 90° fornito di tasselli.
STUDIO DI FATTIBILITA’ PER LA REALIZZAZIONE DI ROTATORIE IN MANUFATTI DI GOMMA PER LA MESSA IN SICUREZZA DI CORSO G. ARNAUD A VOLPIANO (TO)  (TO) C - anno 2012 - Tutti i diritti sono riservati - vietata la riproduzione non autorizzata - NUOVA G.D. SEGNALETICA s.a.s. - 10080 San Benigno Canavese - S.P. Volpiano-Lombardore 14
STUDIO TECNICO DI PIANI DI SEGNALAMENTO VIABILITA’ URBANA
&
 costruttori di segnali da due generazioni!
L’area degli incroci allo stato di fatto.
Si è proceduto a verificare la fattibilità dell’idea utilizzando le Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni a circolazione rotatoria secondo il D.M. 19/04/2006. Dall’esame a mezzo di ortofoto è emersa la possibilità di realizzare due “Mini rotatorie” del diametro esterno di circa 20 m. Il diametro interno di m 6 dovrà prevedere un anello esterno di almeno 1,5 metri transitabile per le manovre dei veicoli pesanti garantendo così una larghezza dell’anello di circolazione di m 7 oltre la banchina transitabile della larghezza di m 1,5. Figura 1 – Grafico rappresentante la fascia d’ingombro (Re-Ri) in funzione di raggio interno Ri nel caso di autoarticolati o autobus. Dall’esame del disegno progettuale delle rotatorie (eseguite con scala grafica desunta indirettamente dall’ortofoto) emerge, a seguito del controllo della deflessione delle traiettorie in attraversamento dei nodi ed in particolare quelle che interessano due rami opposti rispetto all’isola centrale, che questa risulta essere del tutto assente per i percorsi in provenienza dal “San Michele” verso Lombardore per la prima rotatoria e nel senso opposto per la seconda rotonda. Il problema della mancanza di deflessione che ha lo scopo di ottenere un assoluto controllo delle velocità all’interno dell’incrocio è già stato ovviato, in parte, con l’apposizione in ingresso ad entrambe le rotatorie di attraversamenti pedonali rialzati in gomma e con la futuribile aggiunta di un altro intermedio in uscita dalle scuole. Ulteriore supporto alla riduzione della velocità potrà essere ottenuta attraverso l’istituzione della “ZONA 30” a mezzo degli appositi segnali. Verifica della compatibilità delle mini rotatorie con i volumi e tipologia di traffico: - Velocità di ingresso = 25 Km/h - Numero di corsie in entrata = 1 - Diametro esterno = 14-26m - Campo di applicazione = Area urbana viabilità di quartiere - Volume di traffico tipico sui 3 rami (veic./g) = 10.000 - Accorgimenti per i pedoni = Attraversamenti zebrati - Accorgimenti per i ciclisti = nessuno - Trasporto pubblico = Sconsigliato - Mezzi pesanti = Prevendere viabilità altrnativa.
I PRODOTTI CHE “NUOVA G.D. SEGNALETICA s.a.s.” propone per la eventuale realizzazione dell’opera : oltre ai prodotti e servizi contenuti nel CD-ROM
esempio disposizione blocchetti
Il cordolo mini associato al modulo kubik, consente la realizzazione di marciapiedi, è disponibile un modulo rampa per discesa disabili.
INCROCI VISIBILI!